Tanti prodotti dolci e salati accuratamente preparati,
per soddisfare tutte le esigenze dovute alla celiachia ed alle altre intolleranze.
Eliminare il glutine dalla propria alimentazione è obbligatorio per i celiaci, certo, nella nostra società non è facile, ma con un pò di attenzione e con le giuste conoscenze e accorgimenti, mangiare senza glutine è possibile ed anche divertente per chi ama sperimentare e dilettarsi trai fornelli. Buona parte dell’alimentazione del celiaco si basa su alimenti confezionati, di conseguenza l’errore più comune è quello di avere uno scarso consumo di cibi freschi, anche quando privi di glutine.
Il glutine non è una proteina fondamentale nella nostra alimentazione. Eliminarlo non crea quindi squilibri nutrizionali. Essendo presente in moltissimi cereali, notoriamente ricchi di fibre, è
casomai questo l’aspetto da compensare: ecco quindi la necessità di mangiare legumi, frutta e verdura per compensare questa carenza di fibre vegetali. Quasi sempre chi scopre di essere celiaco crede di dover rinunciare a tutti i cibi mangiati fino al momento della diagnosi. Fortunatamente non è così.
Se molti alimenti contengono glutine, è anche vero che molti altri sono naturalmente privi di glutine e quindi sempre sicuri per una dieta senza glutine. I principali sono mais, miglio, riso, quinoa, grano saraceno, amaranto, tapioca, manioca, patate, castagne. Via libera anche su tutta la verdura e la frutta fresca, tutti i tipi di carne, pesce e uova, i
formaggi freschi e stagionati, latte, panna e yogurt naturale, burro, sale, pepe, spezie, zucchero, miele, marmellata. E le bevande? Sì a bevande gassate, succhi di frutta, bevande alcoliche (quasi tutte), caffè normale e decaffeinato (ma non solubile!), tè.
Temperani ti offre una vasta scelta di prodotti da forno freschi tutti i giorni, dolci e salati: dal pane ai dolci e torte più squisite. Rispettando tutte le normative tecniche di legge, dallo stoccaggio al laboratorio di produzione ed alla selezione delle materie prime, tutte di ottima qualità.